MUD 2023 – Sintesi degli aggiornamenti
MUD 2023 – Sintesi degli aggiornamenti1 DownloadSintesi delle modifiche apportate al modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023 Scarica ora!
MUD 2023 – Sintesi degli aggiornamenti1 DownloadSintesi delle modifiche apportate al modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023 Scarica ora!
MUD 2023 – Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 febbraio 20231 DownloadDecreto contenente l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022. MUD 2023. Scarica ora!
Piani di monitoraggio o di gestione dell’impatto sulla qualità del suolo e sul carbonio nel suolo – Linee Guida ISPRA1 DownloadLinee guida per il monitoraggio della qualità e del contenuto del carbonio organico dei suoli interessati dalle asportazioni, al fine di stimare le variazioni in seguito alle attività del progetto Leggi tutto…
Bonifica matrici materiali di riporto1 DownloadCriteri di valutazione dello stato qualitativo delle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica Scarica ora!
ISO14001:2015 – Lista di controllo30 DownloadLista di controllo per i requisiti delle clausole da 4 a 10 per la valutazione del sistema di gestione ambientale Scarica ora!
Rischio chimico nel settore del restauro: l’uso di Biocidi naturali62 DownloadLe principali fasi del restauro di un manufatto prevedono l’uso di diversi agenti chimici pericolosi. In particolare la continua e prolungata esposizione degli operatori ai biocidi di sintesi può causare danni all’organismo spesso acuiti dall’inadeguato utilizzo dei dispositivi di protezione. Leggi tutto…
Inerti da costruzione: il nuovo decreto del MITE91 DownloadGli scarti inerti dell’edilizia cessano di essere un rifiuto, ma solo a determinate condizioni. Scarica ora!
Rifiuti Speciali – Rapporto ISPRA 202299 DownloadRapporto del ISPRA sulla produzione nazionale dei rifiuti speciali Scarica ora!
Linee guida SNPA per l’applicazione della disciplina END OF WASTE123 DownloadL’end of waste, ovvero la Cessazione della qualifica di rifiuto, si riferisce ad un procedimento per il quale un rifiuto, sottoposto ad un processo di recupero, perde tale qualifica per acquisire quella di prodotto. Scarica ora!
Controlli su installazioni AIA- Linee Guida113 DownloadLinea Guida per lo svolgimento delle attività ispettive e di controllo svolte presso installazioni regolamentate da Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) regionale Scarica ora!